Pagine

sabato 2 marzo 2013

Buon compleanno a The Dark Side of the Moon!


Chi non conosce i Pink Floyd, la rock band britannica nata a metà degli anni Sessanta e che ha riscritto le tendenze musicali diventando un'icona immortale?!

La band è nata a Londra nel 1965.
È formata dal cantante e chitarrista Roger Keith “Syd” Barrett, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley “Nick” Mason e dal tastierista Richard William “Rick” Wright.
Nel 1968 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Jon “Dave” Gilmour, che sostituisce Syd Barrett, costretto ad abbandonare il gruppo per problemi causati dall'abuso di droghe.

Ieri ha compiuto gli anni il loro concept album The Dark Side of the Moon, pubblicato negli Stati Uniti il primo marzo 1973 e considerato uno dei capolavori della storia della musica...

L'album nasce come parte del tour del 1971, in seguito all'uscita di Meddle, e inizia a essere pubblicizzato alcuni mesi prima dell'avvio effettivo delle registrazioni in studio.
Il nuovo materiale viene elaborato durante il Dark Side of the Moon Tour, e registrato in due sessioni nel 1972 e nel 1973 negli Abbey Road Studios di Londra.

Agli esordi i Pink Floyd sono stati influenzati dal rock psichedelico e dallo space rock, successivamente il genere al quale vengono associati è il rock progressivo.
Hanno influenzato pesantemente la musica successiva, partendo da gruppi progressive degli anni settanta, come Genesis e Yes, per arrivare a musicisti contemporanei come Nine Inch Nails, Dream Theater e Porcupine Tree.

Riassumere in poche righe la lunga e travagliata carriera diventerebbe limitante...
Mi limito a consigliare a tutti l'ascolto dell'album che ieri ha compiuto 40 anni, giusto come omaggio a questo pezzo decisamente importante della storia della musica!



Carlotta Invrea


"Pizzi chi?" è anche su Facebook e Twitter: seguici!

Nessun commento:

Posta un commento